Le manovre del Massaggio Olistico
Le manovre utilizzate dal massaggio olistico si basano soprattutto sulla frizione e l’impastamento ma includono anche altre tecniche. Vediamole in sintesi.
La tecnica dello sfioramento inizia e chiude ogni seduta e prevede tocchi leggeri per mettere il paziente a proprio agio prima di iniziare e poi riportarlo gradualmente alla posizione seduta, al termine della sessione.
La tecnica dello sfregamento prevede movimenti più intensi che hanno l’obiettivo di spostare i liquidi seguendo il senso della circolazione linfatica per eliminare le tossine.
Con le percussioni si trasferiscono colpi ravvicinati e ritmici, concentrandosi su una zona alla volta: a seconda della pressione, il massaggiatore può sortire un effetto energizzante o sedativo.
La tecnica dell‘impastamento muove i gruppi muscolari esercitando pressione tra due dita mentre il pizzicottamento tratta una piccola zona di pelle per muovere gli spazi tra la cute e il sottocute, scollando eventuali fasci di tessuto fibroso che si formano tra i tessuti, gli organi e le articolazioni, a seguito di traumi.
Con la manovra della vibrazione si trasmette una vera e propria oscillazione orizzontale o verticale che, a seconda dell’intensità e dell’escursione, può generare un risultato più o meno sedativo o energizzante.
Commenti
Posta un commento