"Approccio Olistico" questo sconosciuto!
Come avevo già anticipato, ho iniziato un processo di creazione di contenuti su questo blog, per tenervi informati su quanto riguarda il mondo del massaggio Olistico, ma anche sull'olismo e sui suoi derivati.
In particolare, è da un pò di tempo che spesso mi capita di incontrare il termine "Approccio Olistico", anche in settori di riferimento che non sono direttamente connessi con il mondo del massaggio e\o della medicina alternativa.
Ho cercato quindi di trovare una correlazione tra il termine e quello che stavo analizzando o studiando mentre lo incontravo. Fermo restando il significato del termine Olistico, già descritto, ossia l'espressione del manifestarsi del tutto come complesso legame di funzionalità singolari; l'"Approccio Olistico" in realtà è un termine che si collega per definire una branca\ramo della medicina tradizionale volta allo studio del funzionamento delle patologie connesse al nostro organismo, analizzandone il funzionamento e le interazioni, da un livello di astrazione conoscitiva superiore, o quantomeno, da un punto di osservazione, tale per cui la conoscenza dei dettagli da analizzare risulta già assodata ed esistente.
In parole più semplici, l'"Approccio Olistico", consente attraverso una visione di insieme completa e corretta, di comprendere e valutare il funzionamento dell'organismo e delle patologie ad esso correlate.
Questo significa analizzare e agire in modo indiretto con l'obiettivo di individuare e inibire un processo infiammatorio, attraverso l'applicazione di conoscenza preventiva e funzionale su elementi organici sia direttamente che indirettamente connessi con il processo infiammatorio in questione.
Utilizzando una terminologia ancora più semplice e sicuramente più comprensibile, un tipico "Approccio Olistico" potrebbe essere quello di individuare la causa che innesca una cefalea, andando ad individuare prima le cause possibili, poi i possibili fattori inibenti.
In realtà oggi questo termine è stato utilizzato anche in contesti molto distanti da quello che riguarda la medicina alternativa, ma fa capire come possa essersi delineato un nuovo termine scientifico che oggettivamente definisce una modalità operativa da utilizzare al fine di ottimizzare un processo, sia che si tratti di processo di guarigione, sia che si tratti di processo tecnico.
Di seguito riporto un'immagine estratta da wikipedia, che mostra una rappresentazione iconografica di ciò che riguarda l'Olismo e le discipline ad esso correlate.
Commenti
Posta un commento